lunedì 29 giugno 2015

Traduttori registrati presso la Camera di Commercio - Bari

Ti sei laureato/a in Traduzione/Interpretariato o forse già traduci/interpreti da anni...e cerchi un modo per metterti in contatto con il mercato locale. Come fare?

Un'idea può essere quella di iscriversi al Ruolo dei periti e degli esperti della Camera di Commercio a te più vicina. Il vostro nome e i vostri contatti verranno resi pubblici in questo elenco (provate a cercare il mio nome).

E come si fa? Niente paura..tutto è possibile con un po' di pazienza (e qualche risparmio). Da qualche anno infatti io stessa sono iscritta presso la Camera di Commercio di Bari, in qualità di traduttrice ed interprete per l'inglese ed il neogreco. Più precisamente: sono iscritta al Ruolo dei periti e degli esperti - categoria XXII - sottocat.1 (con denominazione generale di lingue straniere).

Ecco a voi i passi da seguire.

Andiamo con ordine:
1. Compilate la domanda d'iscrizione al ruolo - ecco il modulo - la bella notizia è che una domanda può valere per un massimo di 3 iscrizioni a categorie simili: nel nostro caso quindi basta un modulo per l'iscrizione (e quindi per esaminati) per un massimo di 3 lingue.

2. Allegate copia della carta d'identità e del vostro codice fiscale, valido, copia di tutti quei certificati, attestazioni, documenti che provano le vostre conoscenze linguistiche (es. certificato di laurea, certificazioni linguistiche, corsi vari). Cliccando
qui troverete tutti i requisiti dettagliati richiesti
dalla C.C.I.A.A. per l'iscrizione a qualsiasi ruolo.

3. Quanto costa l'esame?
Per presentare la domanda, sarete tenuti a versare:
  • 16,00 €  marca da bollo;
  • 31,00 € diritti di segreteria da pagare al momento della domanda.
Se dovessero chiamarvi a sostenere un colloquio integrativo per testare le vostre conoscenze, dovrete versare ulteriori 46,00 € a fronte del quale potrete sostenere il colloquio;

4. Consegnate all'ufficio competente (1° piano - ma meglio chiedere in portineria) tutti i documenti di cui sopra - modulo compilato, carta d'identità, certificati etc., marca da bollo, attestazione di pagamento.

5. Abbiate un po' di pazienza...prima o poi vi faranno sapere se bastano i certificati vari o dovrete sostenere l' "esamino" . La comunicazione vi verrà inviata a casa con la convocazione della data di esame - potrebbero anche avvisarvi telefonicamente (in entrambi i casi circa una decina di giorni prima dell'esame).

6. Colloquio integrativo: presentatevi con documento di identità originale valido e attestazione del pagamento dei 46,00€ di integrazione. Verrete accolti da una commissione variegata, in cui ogni lingua/specializzazione è rappresentata da un esperto: si inizia con una breve chiacchierata in lingua, poi vi verrà sottoposto un testo in ognuna delle vostre lingue di lavoro, che dovrete leggere ad alta voce e poi tradurre. E per concludere vi verranno presentati testi in italiano che dovrete tradurre nella lingua in questione. Niente dizionari, niente suggerimenti...ma tanta concentrazione e ottimismo :D

I testi: sono di carattere generale, di solito articoli di giornale su argomenti più svariati (gli articoli che ho letto parlavano di tecnologia Apple, di un convegno di studi sociologici sulla famiglia, un processo - ricordatevi termini tipo Corte di Cassazione o Corte d'Appello).

7. Di solito il risultato è pronto in pochi giorni: vi inviano l'esito a casa o dovete recarvi voi presso l'ufficio a ritirarlo. Ora potete procedere con l'iscrizione ufficiale!

8. Dunque, una volta superato l'esame, per completare l'iscrizione al ruolo pagherete:
  • 31,00 € altri diritti di segreteria;
  • 5,00 € per la tessera;
  • 16,00 € per la seconda marca da bollo;
  • 168,00 € versamento a favore dell'Agenzia delle Entrate - Ufficio di Pescara (C/C postale 8003) - oggetto: Iscrizione al ruolo dei periti e degli esperti - cat.XXII.-sottocat.1; 
9. Potete consegnare tutte le attestazioni dei pagamenti di cui sopra, un'altra copia del documento di identità, 2 fototessere ed il modulo ufficiale di iscrizione che riceverete dopo aver passato l'esame.

10. Un paio di settimane e arriverà a casa la tesseruccia con la vostra foto, dati, indicazione del numero di registrazione al ruolo e le lingue per cui avete superato l'esame.

11. Se volete mantenere in vita la vostra iscrizione, dovrete rinnovarla annualmente con un versamento di €10,00 + bollo di €16,00, recandovi presso la C.C.I.A.A. con tessera e documento d'identità, per ricevere il timbro relativo al nuovo anno.

N.B. Effettuate tutti i pagamenti presso le casse camerali al piano terra (non ci sono spese di commissione) - tranne il versamento finale dei 168,00€.
Qui sono presenti moduli vari per altre operazioni (es. rinnovo, cancellazione tessera, etc.), mentre potrete contattare gli uffici di riferimento attraverso questo link.

Se, invece, avete intenzione di registrarvi presso la Camera di Commercio di un'altra provincia...la procedura e le tasse da pagare saranno certamente molto simili (sono sempre 168,00€ almeno), però sarà meglio rivolgersi direttamente all'ente interessato. Se volete scoprire qual è il sito ufficiale della CCIA a voi più vicina inserite il nome della città nella tabellina in basso a sinistra qui.

In bocca al lupo per il vostro futuro da esperti traduttori/interpreti!

Questo post vi è stato utile in qualche modo? Avete altri suggerimenti da proporre? Siete già iscritti alla Camera di Commercio e questo vi ha aiutato tantissimo?

Non vedo l'ora di sentirvi!!
Glottovolante